FAQs

PEC

Che cos’è la PEC (Posta Elettronica Certificata)?

  • La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68);
  • Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario;
  • Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
  • Con l’utilizzo di protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati;
  • La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
  • Gli indirizzi PEC vengono comunicati alle autorità competenti come richiesto dalla legge (https://www.inipec.gov.it), quindi anche altre PA possono comunicare con voi attraverso questo strumento, l’indirizzo è pubblico;

E’ obbligatorio per un professionista sanitario avere la PEC?

Si, la PEC è un obbligo di legge per tutti i professioni iscritti ad Ordini o Collegi (Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009);

E’ compresa nella quota di iscrizione?

Si, è compresa nella quota pagata annualmente all’Ordine dei TSRM e PSTRP di Rovigo

Come posso accedere alla mia PEC ?

Per accedere alla PEC personale è necessario andare su sito Aruba (https://webmail.pec.it), . Aruba, inoltre, fornisce una app per la gestione delle PEC che può essere scaricata dagli store.

il nome utente è del tipo: nome.cognome@pec.tsrm-pstrp.org per tutti i professionisti iscritti ad eccezione dei TSRM.

Ho smarrito la password come posso fare?

la richiesta di recupero password va fatta all’indirizzo  https://gestionemail.pec.it/reset_password, indicando la propria casella di PEC e il proprio codice fiscale

Ogni quanto tempo devo  controllare la PEC?

Consigliamo di verificarne spesso il contenuto oppure abilitare il sistema di notifica di arrivo andando all’interno della finestra di gestione mail